Il gioco bruttino dell'Estate #1

Nopinion Leader 
Ogni estate il numero di copie dei giornali, delle riviste e dei magazine venduti nelle edicole, diminuisce vertiginosamente. Rispetto agli altri periodi dell'anno, anche i siti di notizie, attualità ed informazione vengono snobbati per colpa di creme solari, infradito monocromatiche e servizi di Studio Aperto. Durante i mesi estivi cresce la voglia di leggerezza e futilità, ma sempre mischiata a quel briciolo di incertezza e mistero che soltanto un grande classico dell'editoria italiana come La Settimana Enigmistica sa dare. Rebus indecifrabili, definizioni ingarbugliate e barzellette che non fanno ridere nessuno sono la vera passione degli italiani sotto l'ombrellone. Proprio per non perdere lettori e assecondare le necessità estive di tutti i comò-addict, ho deciso di mettere da parte argomenti pesanti, riflessioni esistenziali e dubbi irrisolti e di proporvi un irresistibile giochino estivo da fare al mare o in montagna, sul divano o in auto, da soli o con gli amici (potete anche scegliere di non farlo, nel caso).

Se fosse un game show della prima rete Rai (e non escudo che il prossimo anno questo format possa prendere il posto del fortunatissimo Reazione a Catena) inizierebbe più o meno così: 


Inquadratura ampia dello studio. Pubblico che applaude rumorosamente. Stacco sul primo piano sorridente del conduttore.

Cari amici ben venuti
alla prima puntata di "Ingiustamente Dimenticati"
il gioco bruttino dell'estate
in diretta su Comò Mag.

Parte tempestivamente l'orecchiabile Jingle musicale accompagnato da un turbinio di luci impazzite. 

RE       SOL       SIb       #DO 
"Ingiustamente dimenticati, ati, ati ati, splash!"


Non siamo in tv, però, quindi non avrebbe senso iniziare in questo modo. Un gioco su un magazine online dovrebbe più sobriamente cominciare con la semplice spiegazione delle regole. 


Regola 1: 

Lo scopo del gioco è riportare alla memoria un personaggio che, per un breve periodo della propria vita, è stato sulla cresta dell'onda, ma che in un battito di ciglia è stato dimenticato (ingiustamente aggiungerei).

Regola 2: 

Vince il gioco chi riesce a ricordare il personaggio ingiustamente dimenticato utilizzando il minor numero di indizi (elencati sotto). Il primo che indovina ha il diritto di esultare spropositatamente, infierendo sullo sfidante clamorosamente impreparato.

Regola 3: 

In questo gioco, non essendoci nulla in palio, volendo si può barare. Scorrendo sul fondo della pagina troverete subito la soluzione, quindi se volete battere i vostri amici vi consiglio di sbirciare prima. Se invece siete molto onesti e non amate le scorciatoie seguite soltanto le regole 1 e 2.

I 10 indizi:

  1. L'Ingiustamente Dimenticato di oggi è un gruppo vocale.
  2. No, non sono i Blue (ma hai fatto bene a pensare a loro)
  3. La fama mondiale del gruppo è legata ad un (unico) tormentone estivo.
  4. L'estate in cui è uscita la loro Hit avevo appena finito l'esame di quinta elementare.
  5. Il protagonista del brano è un ragazzo che non conosce l'inglese, ma che non riesce proprio a frenare la sua voglia di ballare.
  6. Il ritornello della canzone, probabilmente per permettere a più persone di poter vantare di conoscerlo a memoria, è formato da una serie di suoni senza senso, come se io ora cantassi "Plibitu fam tu ran gan" e in breve tempo arrivassi all'apice delle classifiche europee.
  7. Il balletto associato alla loro canzone è stato considerato dalla stampa internazionale "l'erede naturale della macarena" e "a tratti più travolgente del Gioca Jouer"
  8. Il gruppo, formato dalle tre sorelle Munoz, non è mai più riuscito a riottenere un successo lontanamente paragonabile a quello della loro prima hit.
  9. Se ancora non avete capito (anche se stento a crederci) vi do questo indizio che proprio facilita le cose: "ragatanga"
  10. Il nome del gruppo vocale è un mash-up tra una nota città statunitense e una salsa per patatine fritte.

Credo che ormai abbiate capito proprio tutti. Ovviamente stiamo parlando del gruppo spagnolo responsabile di aver insegnato al mondo intero il famoso balbettino riassumibile più o meno così : 

scolla mano - scrolla mano - pugnettini sulle mani - fru fru nell'aria - tocca fronte - scuoti gambe

La Soluzione:


La soluzione, ovviamente, è capovolta (come se non fossimo in grado di leggere al contrario). Quindi per scoprire il personaggio ingiustamente dimenticato non devi fare altro che girare lo schermo.


Grazie a tutti per aver giocato con noi
appuntamento alla prossima puntata!

Applausi fragorosi del pubblico. Sorriso finale del conduttore. Titoli di coda. 


Nessun commento

Powered by Blogger.