Sogni indesiderati

Nopinion Leader
Caro cervello, che non ti riposi neppure quando dormo, ti chiederei gentilmente di smetterla di farti dei viaggi mentali ogni notte, che poi ci casco. Immagini sempre scene di vita bellissime in cui tutti i miei desideri più o meno inconsci diventano realtà e lo fai talmente bene che riesci a convincermi che sia tutto vero. Non metto in dubbio i tuoi buoni propositi ma ti chiedo gentilmente di darci un taglio, perché ti assicuro che non é piacevole svegliarsi e scoprire che, in realtà, era tutto soltanto un sogno.

Nei sogni sembra tutto così reale che spesso non ci rendiamo conto di essere all'interno di una vita immaginaria. Ogni cosa che prende forma nella nostra mente, durante il sonno, viene considerata verità assoluta non distinguibile dalla realtà, questo da una parte perché il nostro cervello gioca a fare lo scenografo di The Truman Show, mettendo in scena una finta-verità perfetta, dall'altra perché è notte, la nostra razionalità dorme da un pezzo e, in quelle condizioni, potremmo credere a qualsiasi cosa.
L'inconveniente, però, nasce quando immaginiamo una delle cose che tanto desideriamo nella vita, diventare finalmente realtà (nel sogno): la persona che tanto ci piace inizia a ricambiare le nostre attenzioni, la casa dei desideri diventa nostra oppure riusciamo a ottenere il lavoro da tanto desiderato. Ci sembra finalmente di poter toccare il cielo con un dito: "che bella giornata!" Peccato però che alle 7.40 la sveglia suoni sempre con il suo fastidioso richiamo e tra un beep e l'altro sembra dirmi: "Buongiorno Nico era tutto un sogno, ci sei cascato eh?"

Cenerentola sosteneva tutta fiera che i sogni sono desideri di felicità e posso anche essere d’accordo con lei, ma sono certo che la bionda donzella, maniaca della pulizia dei pavimenti, non si riferisse ai sogni notturni. I desideri della buona ragazza, tutta coraggio e gentilezza, erano spinti dalla bontà verso il prossimo, ma questo soltanto durante il giorno. Sono centro, infatti, che Cenerentola, di notte, abbia sognato più di una volta la morte improvvisa della matrigna o la scomparsa misteriosa delle sorellastra, provando un certo senso di dispiacere e frustrazione ogni volta che, al risveglio, si rendeva conto che era tutto soltanto un sogno.
Quindi caro cervello smettila di illuderci durante le buie ore notturne e non fare il bullo all’interno del mio corpo proprio quando tutto il resto dorme e soltanto tu sei sveglio, tu che non ti riposi mai.

Nessun commento

Powered by Blogger.