Un salto nel B(L)UIO - Intervista a quattro Ulisse

Un caffè a tavolino




Cambio rotta, cambio vita, finisco l'università, comincio a cercare lavoro, voglio provare a diventare chi sogno di essere da quando sono alto come un fungo, ... Tutte queste espressioni di cambiamento non sono altro che sinonimi del ben noto detto: "fare un salto nel buio", che nella nostra settimana interamente dipinta di blu è stato temporaneamente trasformato nella parola che vedete scritta nel titolo: qualcosa di liquido, profondo, ma blu come il mare che può fare paura per la sua vastità, tuttavia, se sappiamo nuotare esso può essere un meraviglioso luogo dove sguazzare, navigare tranquilli e motivati. 

Andare per mare, ce lo insegnò per primo il buon vecchio Ulisse, non è altro che una grande metafora del viaggio della vita, del cercare di ritornare a casa o, come noi comuni mortali, del (ri)trovare la strada da percorrere per tutta la nostra vita o per solo una parte, chissà... Intanto abbiamo chiesto a qualche Ulisse de' noi altri di darci qualche dritta per la navigazione!



Nome: Lucia

Segni particolari: corta, sia nelle parole che in altezza

Occupazione attuale: studio come far funzionare le cose (senza libri)

Occupazione sognata: leggenda vivente delle risorse umane 


Se ti dico salto nel BLUIO, cosa ti viene in mente? un tuffo dagli scogli nel mar ligure, senza meduse magari.

Sei soddisfatto di quello che hai "combinato" fino ad ora o hai qualche rimorso causato dal "senno di poi"? Credo che rifarei tutto esattamente uguale, però forse c’è qualcosa che al momento non mi viene in mente, o che i miei efficienti meccanismi di difesa hanno rimosso.

Arrivare a realizzare i tuoi sogni navigando seguendo la corrente o nuotando selvaggiamente contro di essa? Entrambe le cose, in base alla situazione. È importante avere la possibilità di cambiare.





Nome: Lara

Segni particolari: Una perenne ricerca di qualcosa d'altro; un feticcio per le esperienze piene, le persone oneste e le parole puntuali; una stanza milanese piena di vestiti che non porto, cartoline di quadri e libri che devo ancora leggere.

Occupazione attuale: per un terzo laureanda, per due terzi "collaboratrice"

Occupazione sognata: cultural project manager.


Se ti dico salto nel BLUIO, cosa ti viene in mente? Mi vengono in mente le figure che fluttuano nelle tele di Chagall e il pugno che mi colpisce lo stomaco quando mi trovo improvvisamente gettata in una situazione che non mi aspettavo e che mi spaventa. 

Sei soddisfatto di quello che hai "combinato" fino ad ora o hai qualche rimorso causato dal "senno di poi"? In media sì, forse perché cerco sempre di ponderare le scelte con attenzione,  adottare un profilo basso, olio di gomito e un pizzico di fiducia per quel che sarà. Poi ci sono piccole mancanze, rimorsi e rimpianti: si può sempre (sempre!) girare di più, ascoltare più attentamente, imparare meglio. 

Arrivare a realizzare i tuoi sogni navigando seguendo la corrente o nuotando selvaggiamente contro di essa? Direi seguendo la corrente, a condizione che vada nella direzione in cui voglio andare. Ogni tanto dovremmo essere in grado di abbandonarci a un pizzico di sana incoscienza, lasciare andare le cose e adottare un po' di fiducia in noi stessi e nel fatto che le nostre scelte potreranno i risultati sperati (o comunque sufficientemente adeguati). A volte si fanno semplicemente giri lunghissimi...





Nome: Beatrice 

Segni particolari: sogni particolari! 

Occupazione attuale: stagista in agenzia di comunicazione 

Occupazione sognata: forse devo ancora capirlo, si modula sulla variazione dei miei desideri e trip del momento 


Se ti dico salto nel BLUIO, cosa ti viene in mente? salto nel vuoto, nel nulla, nell'astrattezza più assoluta che risucchia in ogni minima parte.un'astrattezza indefinita e spaventosamente irrazionale. Ora come ora ho un'immagine fisica, il vuoto cosmico come me lo immagino io: inquietante ma tremendamente affascinante

Sei soddisfatto di quello che hai "combinato" fino ad ora o hai qualche rimorso causato dal "senno di poi"? Dipende, come prima, dai moti del mio animo e dai capricci della mia emotività: devo ancora fare pace con me stessa per aver scelto una facoltà che dal punto di vista professionale dà ben poco, ma ci sono quei momenti rivelatori in cui capisci l'importanza e la soddisfazione esistenziale di aver studiato qualcosa che ti arricchisce dentro, e allora tutti i rimpianti svaniscono in un istante..

Arrivare a realizzare i tuoi sogni navigando seguendo la corrente o nuotando selvaggiamente contro di essa? Senza dubbio navigando contro corrente: in generale nella vita mi sono sempre sentita controcorrente e un po' fuori dagli schemi (e oltre gli schemi), senza preoccuparmi della corrente e delle correnti. Questo lo devo a mio padre, che mi ha sempre insegnato l'importanza e l'autenticità di rimanere se stessi svincolandosi da giudizi degli altri e dalle regole, di qualsiasi tipo, mantenendo a ogni costo il rispetto per se stessi e per gli altri.




Nome:Matteo 

Segni particolari: Mood altalenanti

Occupazione attuale: Metalmeccanico

Occupazione sognata: Diciamo che per essere il lavoro che mi faccia svegliare al suono della sveglia saltando come una pulce, dovrebbe aderire agli elementi che più amo: MUSICA e NATURA...
Any ideas!?


Se ti dico salto nel BLUIO, cosa ti viene in mente? Blu, buio, io... tuffi dal molo in una notte senza luna, silenziosa, rumori distorti dall'acqua, un immersione nella mia essenza, una sbirciata oltre il sipario dietro al quale si cela la mia vera identità slegata dalla quotidianità, disinteressata verso usi e costumi ipocriti imposti dalla società mediatica e totalmente libera.
Sei soddisfatto di quello che hai "combinato" fino ad ora o hai qualche rimorso causato dal "senno di poi"? Ho combinato tanto in diverse strade pur ritenendomi sempre al punto di partenza, avrei certamente potuto combinare di più e meglio, ma non avendo identificato un obbiettivo a lungo termine sul quale focalizzare le mie energie, diventa difficile dare giudizi in merito.
I rimorsi ci sono, son tanti e ben catalogati nella mia (ahimè) memoria d'elefante, tuttavia col senno di poi ognuno di essi mi hanno lasciato grandi insegnamenti, che mi proiettano con spirito verso i prossimi ostacoli ed occasioni!
Inoltre la visione dell'aver combinato è molto soggettiva e relativa, per alcuni è il mero raggiungimento di obbiettivi professionali, o ottenere una qualifica da stampigliare sul nostro biglietto da visita verso il mondo esterno disinteressandoci dell'altro mondo, quello interno, che prescinde dall'aver "combinato" e per me vero indicatore della soddisfazione personale.

Arrivare a realizzare i tuoi sogni navigando seguendo la corrente o nuotando selvaggiamente contro di essa?
Realizzare i piccoli sogni cavalcando la propria corrente, sia essa opposta, parallela o tangente alla corrente comune.
Nuotare selvaggiamente controcorrente è una bella visione idealista, ma per fare ciò bisogna avere una forza straordinaria ed un buon team, senza entrambi non si ottiene un bel niente dato che al primo momento di debolezza ti ritrovi da punto e a capo.
Oggigiorno inoltre la corrente è sempre più forte e burrascosa, il conformismo ed individualismo crescente fanno si che a nuotare veramente controcorrente si rimane sempre più soli, perciò i sogni da realizzare nuotando selvaggiamente controcorrente non possono essere sogni individuali, ma debbono essere condivisi e sentiti dal numero maggiore di individui per vedere la luce!

Nessun commento

Powered by Blogger.