Galateo 2.0 #chat o #chiacchiera?

Un caffè a tavolino
                             
Reduce da una serata in cui le chiacchiere con amici e conoscenti hanno superato quelle con le persone con le quali ero uscita (cosa che mi ha fatto sentire un po' in colpa), riflettendo per questo post la mia testa, sotto la costante pressione che la lingua inglese sottopone alla nostra, ho associato alla chiacchiera il termine corrispondente: chat.


Per noi tutti, tuttavia, la chat non è un luogo dove parli, dove, malauguratamente, puoi scoprire che anche quel ragazzo così carino mentre parla sputa un po', ma qui le parole si battono su una tastiera e le espressioni del volto sono affidate alle emoticon.
Inutile sottolineare che la chat- chiacchiera non ha nulla a che fare con la discussione con l'amico, il saluto con la conoscente o la presentazioni con un ragazzo conosciuto da poco, fatte di sguardi e gesti.

Poco tempo fa un mio caro amico mi ha raccontato di un ragazzo che gli ha confessato di "rifugiarsi" su una chat (Sì, sì una di quelle dove si conoscono persone per uscire insieme, non la chat di Facebook) quando ha voglia di "parlare" con qualcuno.
Ammesso e non concesso che il fine ultimo di questi contatti sia uno scambio disinteressato di opinioni, l'immagine comparsa davanti ai miei occhi mi ha profondamente rattristata.
La timidezza non deve essere un blocco psicologico, anzi, credo che sia una grande qualità in una società dove tanti parlano ad alta voce ma pochi sono ancora capaci di ascoltare in silenzio con attenzione, ma quando questa diventa un ostacolo è il momento di cercare dentro noi stessi un po' di coraggio, quel che basta per alzare il telefono ed invitare un amico a fare un giro con noi, senza pensarci troppo. 

Edizioni Pulcino Elefante

Caro amico di amico, 

se hai voglia di fare due chiacchiere (o anche di ammarpionare qualche tipa) non aprire la home di cuorisolitari.com, animeinpena.net o belliperdavvero.it, ma apri la porta di casa e parla con tutti i conoscenti che incontri! 

... Un po' come faccio io a detta di quegli amici che l'altra sera ho fatto aspettare, vi voglio bene ragazzi!


Buona settimana a tutti i cuori solitari e ai timidoni, una risorsa dei rapporti affettivi!

Nessun commento

Powered by Blogger.