Venerdì Blues: Four Tramps!
Pigiama Party
Persone BELLE che fanno BELLE cose
Persone BELLE che fanno BELLE cose
Ci siamo! Il fine settimana sta arrivando e cosa c'è di meglio che passare il venerdì della Settimana del Blu con un po' di musica BLUES?! Un bel niente! Infatti sono qui a parlarvi di un gruppo rock che affonda le proprie radici nel blues, hanno un cuore emiliano e scalpitano dalla voglia di suonare ( sul palco, in mezzo a un prato, sulle rive di un fiume e persino on the road a bordo di un Van) e questo mix può solo essere esplosivo!
Sono in 4:
- Simone "Montru" Montruccoli: Voce, chitarra e armonica
- Davide "Guzzo" Guzzon: Chitarra, slide e cori
- Elia "Ezzi" Braglia: Basso e cori
- Osiris Joe: Batteria
…e descrivono la loro band così:
"Scalcinata, scapestrata, irriverente, dissidente, indignata, squattrinata, egocentrica, rumorosa, insolente, passionale, sexy, ooh si, tremendamente sexy, rock’n’roll band di Reggio Emilia. Nata nel 2011 con l’intento di promuovere musica propria, avendo nel proprio bagaglio diverse anime che attingono dal classic rock americano, dall’esplosivo rock inglese anni 60-70, dall’onda d’urto “self made” sfacciata del punk, fino alla forza rabbiosa del grunge e rock anni 90. Il tutto farcito alla base da una solida anima blues, malinconica, sognante e sensuale. Siamo qui per divertirci e far divertire, ma ponendoci sempre degli interrogativi sul mondo e l’attualità, una scuola di pensiero da cavalcare, quella della “rivoluzione delle coscienze”. Alla fine, come disse qualcuno ben noto, è solo rock’n’roll, ma a noi piace così."
Insomma abbiamo capito che sono tosti, loro sono i FOUR TRAMPS e li abbiamo intervistati:
Ciao! Chi siete?
FOUR TRAMPS, quattro ragazzacci cresciuti a pane e Rock’n’Roll, bevendo blues e ballando punk-rock.
Cosa c'è nel vostro cassetto?
Sicuramente cavatappi, posacenere (le sigarette son più quelle scroccate), oggetti per sesso sicuro e divertente, tanti cd e plettri per le chitarre. Non mancano guide turistiche di paesi lontani dove magari potremmo farci conoscere e nuove canzoni da sviluppare nel secondo disco. Sicuramente possiamo dire che il cassetto è pieno di sogni.
Qual è la cosa che vi ispira di più?
La vita di tutti i giorni con i suoi innumerevoli problemi, le storie semplici degli ultimi, in un contesto reale e/o surreale. Poi un buon goccio di whiskey aiuta sempre a mettere in fila e sviluppare le idee.
Cosa buttereste cosa invece vorreste avere dentro al cassetto del comò?
Butteremmo qualche delusione, magari qualche concerto passato non del tutto felice a livello di location, anche se alla fin fine ci siamo sempre divertiti e speriamo di aver lasciato il segno. E magari qualche bottiglia vuota, che inizia a male odorare. Dentro al cassetto vorremmo avere più possibilità di poterci esibire in ogni dove, vicino e lontano.
Cosa fate di BELLO?
Nella vita di tutti giorni ognuno di noi ha un lavoro, più hobby, eccetera. Insieme cerchiamo di essere una band non di mercenari o di musicisti che suonano in tribute band per arrotondare, ma vogliamo creare una nostra identità unica e speciale. Veniamo da una esperienza molto bella e toccante in Romania, dove come band ci siamo esibiti in più situazioni, dal piccolo locale alla grande festa all’aperto all’ acustico senza amplificazione, il tutto grazie all’associazione Onlus 5 Pani 2 Pesci di Scandiano (RE). Esperienza divertente perché è la stata anche la prima al di fuori dei nostri confini, ma soprattutto importantissima dal punto di vista umano, dove abbiamo potuto vedere e vivere situazioni davvero al limite e che a parole non si riuscirà mai a spiegare. Il nostro compito era fondamentalmente portare un po’ d’allegria là dove troppo spesso manca. Ci ha segnato davvero tanto questa esperienza, e dentro di noi sappiamo che vogliamo farne altre. Tali cose ci rendono indubbiamente più umani, e anche più orgogliosi di noi stessi.
Che progetto avete in cantiere?
Assieme alla nostra etichetta New Model Label cercheremo per la prossima stagione di concentrarci su più territori nei quali esibirci, e quasi certamente inizieremo a lavorare alla nostra seconda prova discografica.
Ci consigliate qualcuno o qualcosa di BELLO?
Qualcuno di Bello: sicuramente Noi! Volete vedere un bel concerto? Non lasciatevi sfuggire la nuova band Americana THE LAST INTERNATIONALE, presto diventeranno grandi! Qualcosa di bello? Provate a fare un’esperienza umanitaria in un paese in difficoltà, ovviamente di qualsiasi tipo, ma pur sempre a livello umanitario. Vi renderete conto che alla fine siamo tutti fratelli e che i confini sono cose inventate dall’uomo e che forse non dovrebbero più esistere, se si volesse davvero cambiare qualcosa in meglio.
Vi consigliamo anche qualcosa da bere: Lambrusco Campanone, Birra Guinness (rigorosamente alla spina) e Whiskey Irlandese.
Grazie Four Tramps! Vi salutiamo con un video che ricrea alla perfezione un'atmosfera blues malinconica ma allo stesso tempo appassionata e piena di energia.
Leave a Comment