Saul Steinberg e i suoi di-SEGNI

Pigiama Party


Oggi faremo un giro su un ottovolante di matita! Montagne russe di segni! Entreremo in un mondo immaginario bianco e pulito, ricco di significati nascosti dietro a uno scarabocchio e seguiremo linee che ci porteranno a capire le cose della vita tramite simboli e forme.

Il pilota è Saul Steinberg! Uno dei più importanti disegnatori del ventesimo secolo.


A Saul non piaceva la celebrità, il rumore. Lui è nato nella Romania nei primi del '900 ed è cresciuto imparando a stare al proprio posto, "dietro ad una Maschera". La riservatezza però non gli ha impedito di partire e arrivare a Milano per frequentare il Politecnico. Aveva origini ebraiche quindi ha dovuto affrontare le leggi razziali, la guerra, per poi trasferirsi oltre oceano, a New York . E successivamente viaggiare con una valigia piena di disegni un po' per tutto il mondo.

I suoi non sono semplici disegni. Sono di-SEGNI. Sono segni che contengono un universo! Una sua linea che volteggia in poche curve può contenere un concetto acuto e profondo!













La sua collaborazione con il New Yorker ha il valore di 642 illustrazioni e 85 copertine!






Per Saul il tema dell'IDENTITÀ era molto importante. Lo vediamo bene nelle sue  famose maschere.







Era un personaggio umile e pieno di esperienze che hanno generato in lui una saggezza infinita e fatta per essere condivisa. Con immediatezza e in modo diretto. Senza tanti giri di parole.

Disse: "Ho sempre amato disegnare, sebbene non abbia mai avuto un gran talento. Scoprii le mie capacità solo quando il mio primo disegno fu pubblicato a Milano. La sua realizzazione mi prese solo dieci minuti, ma una volta che apparve nel giornale, lo guardai per ore e ne fui ipnotizzato. Condussi il mio sguardo lentamente lungo ogni linea. Probabilmente non era il disegno che stavo ammirando, ma me stesso".




Sto leggendo proprio adesso Riflessi e Ombre! Questa è una sorta di biografia della prima parte della sua vita, che doveva averlo segnato in modo particolare perché Steinberg non si decise a pubblicarlo mai. Infatti la pubblicazione è avvenuta solo dopo la sua morte! Sono molto curiosa di continuare a leggerlo e immaginarmi come siano stati quegli anni per lui e quel periodo in cui è nata la sua arte! 


Saul Steinberg mi ispira fortissimamente ed è stato difficile fare una selezione qui dei suoi lavori, perché sono troppi  e davvero uno più interessante dell'altro.
Vai Saul! TVB
:)

Buona Settimana

Nessun commento

Powered by Blogger.