Galateo 2.0 #niente
Cari amici e amiche,
è capitato a tutti noi di essere invitati o invitare persone che non si conoscono tra loro ad una cena. Per la buona riuscita di quest'ultima è buona norma che tutti i commensali parlino tra loro, specie se il loro numero non è elevato. Nessuno pretende che deteniate le redini della conversazione o che parliate ininterrottamente per tutta la serata, altrimenti la tavola si trasformerebbe nel palco di one man show, ma non che riduciate a niente quello che fate o quello che siete (ancora peggio!).
È capitato alla sottoscritta che durante una cena di questo genere all'invitata più riservata il one man show, colto da un improvviso fiatone per il troppo parlare, chiedesse:
<Dai X, dicci che cosa fai tu nella vita!>
<(risatina tipo squittio di topolino) Niente.>
Calma. Fermi tutti e ragioniamo sulla situazione.
La reazione più naturale alla parola niente sarà il silenzio (imbarazzante e imbarazzato) degli invitati, che non fa sentire a proprio agio, lo sappiamo tutti, finché il tipo più frizzante (lo one man band di cui presentivamo il rischio prima) riprenderà il discorso sui suoi numerosi viaggi, interessi, straordinarie doti culinarie, ecc... Nessuno di voi fa o è niente, perché anche se passate tutta la giornata in una vasca da bagno a giocare con le paparelle, qualcosa lo state pur facendo! Non starete salvando il mondo, perlomeno non in quel momento ... Di certo siete una persona profumata!
Dunque non create silenzio durante una cena fra amici (o conoscenti che lo diventeranno presto) poiché non esistono argomenti sbagliati. Se a qualcuno i vostri impegni faranno venire sonno ad un'altra persona salirà in gola una domanda da farvi... Quindi che la vostra conversazione abbia inizio! Io torno a giocare con le paperelle!
Buon bagno e (subito dopo) buon pranzo!
Che bel post! vi ho appena scoperto e siete una versione Hello Giggles nostrana (spero di avervi fatto un complimento)
RispondiEliminaVittoria
Cara Vittoria,
RispondiEliminaci hai fatto un complimento molto gradito :)
Il tuo blog ci piace molto, che voglia di venire a Torino!