Quentin Blake e la forza dell'illustrazione!
Pigiama Party
La Fabbrica di Cioccolato??
Gli Sporcelli???
E le Streghe???????
Con il suo tratto, le storie prendono vita.
Nel video qui sotto possiamo vedere il maestro al lavoro
Buona Settimana e buona Fiera del Libro!
Buongiorno!
Oggi è un giorno molto importante per chi ama l'illustrazione, per chi ama leggere e scrivere ma più in generale per chi ama i libri per bambini! Perché oggi inizia La Fiera Del Libro per Ragazzi a Bologna!
Così ho pensato che fosse il giorno adatto per continuare il mio percorso iniziato con il post su Oliver Jeffers, facendovi conoscere le mie guide spirituali nel campo del disegno e dell'arte.
Vi parlerò di Quentin Blake, famoso in tutto il mondo per le sue illustrazioni di libri per bambini e ragazzi, in particolari modo per la collaborazione con i romanzi di Roald Dahl.
Chi di voi da piccolo non ha letto Matilda?
La Fabbrica di Cioccolato??
Gli Sporcelli???
E le Streghe???????
……Quanti ricordi tra i banchi di scuola!!
Poi c'erano i libri di Bianca Pitzorno!
Ascolta il Mio Cuore è rimasto proprio …nel mio cuore.
Credo di essermi avvicinata ai libri proprio grazie ai suoi disegni sgangherati che rappresentavano benissimo il mio immaginario sulla storia.
Quando si comincia a leggere da bambini, è tutto un po' offuscato e tentennante, vedi dei colori, ti immagini delle scene bizzarre e incredibili, ti immedesimi nelle parole che leggi, prima sono stortine, poi prendono forma e diventano una scena decisa e forte e che si innesta saldamente (ma in modo delicato) nella tua mente.
I disegni di Quentin Blake sono proprio così! Esuberanti e caotici, semplici ma appuntiti, proprio come la mente dei bambini.
Nel video qui sotto possiamo vedere il maestro al lavoro
Che tenero, lo vorrei come nonno, cioè io il mio nonno Mario ce l'ho già (CIAO NONNO!), però se potessi averne uno in più ne vorrei proprio uno come lui.
Passerei ore e ore nel suo studio a rovistare tra i suoi acquerelli e a infastidirlo con un milione di domande!
Buona Settimana e buona Fiera del Libro!
Leave a Comment