Lorenzo Mattotti: reale immaginazione

Pigiama Party



Buongiorno!
Prosegue il tour degli illustratori e artisti! Quelli che quando mi sento vuota e priva di ispirazione, mi riportano in carreggiata, danno un senso e un ordine alla grande confusione e incertezza che ci circonda! UHH! Come sono profonda e contemplativa!
Scusate, so che è lunedì e l'unica profondità che vi attira è quella della tazza di caffè, però è colpa di Lorenzo Mattotti!



Più che colpa direi merito, si, perché è merito suo se riesco a immaginarmi scene oniriche anche da sveglia!
E' come essere sempre a letto! Un mondo dei sogni perenne! Non è fantastico?
Mia madre, ovvero il mio capo sul lavoro, non la pensa proprio così. Comunque facciamo finta di niente e continuiamo a immaginare ad occhi aperti con Lorenzone. Il Grande Maestro Mattotti.
Potrei stare qui a raccontarvi di tutti i suoi successi nazionali e internazionali come illustratore e fumettista ma sarebbe scontato. Basta cercarlo su google per vedere tutte le copertine del New Yorker, libri, manifesti e collaborazioni cinematografiche…ecc..ecc...

Vorrei invece soffermarmi su quello che mi colpisce personalmente, quello che mi trasmette con i suoi disegni.



I Colori.
Vivi, brillanti e vibranti, si fondono tra di loro e si amalgamano alla perfezione come una crema di pastelli multicolore! Gnam!




Le Forme.
Grafiche, sinuose, geometriche per poi diventare  morbide…montagne russe di segni armonici e dai ritmi equilibrati.






Le Inquadrature:
Guardando le illustrazioni di Mattotti mi sembra di essere dentro ad esse. Seduta in un angolino o nascosta dietro a una tenda a osservare dall'alto quello che succede nella scena!









I Personaggi.
I protagonisti sono mutevoli, distinti da uno all'altro, opposti e uguali.. Puoi riconoscere il carattere del soggetto dai tratti del viso e dall'impostazione della situazione e dell'atmosfera. Ci sono mostriciattoli antropomorfi, a volte simpatici, altre volte inquietanti. Per poi passare a individui dai ghigni estremamente espressivi e subito dopo ti trovi ad ammirare una donna bellissima e ammiccante.
Mi piacciono le cose eclettiche!







La Narrazione.
Le tavole dei suoi fumetti parlano da sole. Infatti anche quelle senza testi riescono a dare un senso chiaro e drammatico alla sequenza, senza però renderlo cupo, anzi! Le scene sono intense e si percepisce il movimento. Mattotti è un regista del disegno!


Questo è tutto, il Lunedì si sa è impegnativo! Spero di avervi ispirato un pochino e di avervi portato via per almeno alcuni minuti da questo inizio di settimana, immaginando una realtà diversa, come un mondo parallelo, quella delle illustrazioni di Lorenzo Mattotti.
Ciao!



Nessun commento

Powered by Blogger.